Lorenzo Grossi comincia lo studio del pianoforte nella sua città natale, Ravenna, con la Professoressa Nicoletta Fenati all’età di quattro anni frequentando i corsi Yamaha.
Dal 1998 comincia a partecipare a diversi concorsi nazionali ed internazionali quali “Città di Cesenatico”, “Sannicandro Garganico”, “Coppa Pianisti d’Italia” a Osimo, “Città di Albenga”, “Città di Grosseto”, “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio, “J.S. Bach” a Sestri Levante” ecc. vincendo primi e secondi premi, sia come solista che nella categoria a quattro mani.
Dal 2001 al 2009 studia con il Maestro Marian Mika, frequentando regolarmente sia le Masterclass tenutesi a Trieste, Monfalcone ecc., che l’Accademia “Frédéric Chopin” con sede a Ponte di Brenta (PD).
Negli anni, oltre che coi propri insegnanti, ha sempre partecipato a diverse Masterclass, in Italia e all’estero, con maestri di rilievo, quali: Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Jiri Hlinka, Daniel Pollack, Benedetto Lupo, Franco Scala, Riccardo Risaliti, Francesco Libetta, Davide Cabassi.
Il 29 giugno 2009 si diploma con la votazione di “10 e lode” presso l’ISSM “G. Verdi” di Ravenna come privatista.
Nel settembre 2009 entra come allievo effettivo presso l’Accademia Musicale “Incontri col Maestro” di Imola ove si diploma nel 2013 col Maestro Riccardo Risaliti.
Nel 2010 risulta finalista al concorso “Marizza” di Trieste e partecipa al “Premio Venezia” rientrando tra i primi 11 concorrenti.
Dal 2011 affianca all’attività pianistica lo studio della direzione d’orchestra, frequentando corsi tenuti dal Maestro Marco Boni presso l’Accademia Musicale “Incontri col Maestro” di Imola.
Ha sempre svolto regolare attività concertistica suonando in diverse località (Ravenna, Padova, Sacile, Venezia, Milano ecc.).
Nel 2012 collabora con il Maestro Alessandro Zignani, portando in scena il suo spettacolo teatrale “Sonata a Kreutzer” a Bertinoro, Rimini e Ravenna.
Nel 2014 viene ammesso al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris per frequentare il Master in pianoforte nella classe del celebre pianista Frank Braley e consegue il diploma di secondo livello in musica da camera con 110 e lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna sotto la guida della pianista Alessandra Ammara.
Ha tenuto presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris una lezione-concerto sulla musica di Joseph Marx per il dipartimendo di ricerca, eseguendo i quartetti con pianoforte del compositore austriaco in collaborazione con Yoh Shimogoryo, Nicolas Loubaton e Cameron Crozman.
Il 21 giugno 2016 termina gli studi presso il CNSMDP ottenendo il Master in pianoforte.
Ha collaborato in diverse formazioni cameristiche (duo, quartetto, quintetto…) e con l’orchestra, affiancato da artisti quali Roman Kim, Emanuele Urso, Gianluca Tassinari, Giacomo Cardelli, Cameron Crozman, Marco Santià…
Ha suonato nell’ensemble 900 del Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la direzione di Elena Schwarz e Arturo Tamayo.
Nel dicembre 2018 esegue presso il Teatro Alighieri di Ravenna il secondo Concerto per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven sotto la direzione del Maestro Paolo Manetti e l’Orchestra da Camera di Ravenna.
Nel maggio 2018 e marzo 2019 porta in scena, assieme a Luca Micheletti e Federica Fracassi, il Peer Gynt di H. Ibsen all’interno della stagione del teatro Franco Parenti di Milano.
Per la produzione “I Cenci” del 26/05/2019 presso il LAC di Lugano, prodotta dal Conservatorio di Lugano e da Lugano in Scena, ha curato le prove al pianoforte con gli attori Roberto Latini, Anahì Traversi, Elena Rivoltini, e ha collaborato con Alberto Barberis per la diffusione in live electronics.
Ha frequentato il Conservatorio della Svizzera Italiana ottenendo il Master of Arts in Pedagogy e il Master of Arts in Music Performance rispettivamente nel 2019 e nel 2021 nella classe del Maestro Mauro Harsch.